RE: [Erlug] IP dinamici e MX

To: "'erlug@xxxxxxxxxxxxxx'" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: RE: [Erlug] IP dinamici e MX
From: Alessandro Forghieri <Alessandro.Forghieri@xxxxxxxxxx>
Date: Tue, 16 Jul 2002 16:55:45 +0200
Saluti.

> Ecco dove l'avevo visto!!!!! E' possibile che fetchmail possa
> prelevare
> tramite suddetto comando?
> Se si penso che funzioni così: io ho un MX online, se vado giù il "MX
> backup" mi tiene la posta,
> quando torno up quella messa da aprte la posso prelevare
> tramite fetchmail,
> giusto?

Se questo - fetchmail - e' il tuo schema, con ETRN ti serve a nettartici le
orecchie.

Io non so se fetchmail puo' usare ETRN, ma (se puo', che mi sembra di
ricordare di si') non e'
certo il suo uso principale (che e' quello di scaricare posta tramite POP3
et al.)

ETRN (Extended TuRN) funziona come segue:

la posta e' in coda su un secondary - si suppone perche' il primary era giu'
all'ultimo queue run;

"qualcosa" si collega alla 25 e dice:
ETRN my.dom.ain

Il MTA (qualunque MTA) risponde qualcosa come "-231 fesso come te non c'e'
nessuno" (in realta' non ricordo il codice) poi si collega all'*MX primario
del dominio my.dom.ain* e fa la normale delivery.

Quindi un ETRN lo puoi anche attivare cosi':

# nc sec_mx.foo.bar 25 <<END_OF_TRN
HELO my.self.my.dom.ain
ETRN my.dom.ain
EXIT
END_OF_TRN

-220 HELO my.self.my.dom.ain
-231 fesso come te non c'e' nessuno
-250 blah blah ciao ciao

C'era (tempo fa) in giro una proposta di ATRN (Authenticated TuRN) che
avrebbe douto permettere
di fare consegnare la posta alla macchina che richiede il turn, ma non so
che gli e' sucesso -
niente penso. Con ETRN non si puo' fare, visto che renderebbe possibile a
chiunque fregare la posta di chiunque altro (questo era quello che faceva il
vecchio TRN che e' stato abbandonato proprio
per questo).

Cheers,
alf