Re: [Erlug] VPN

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] VPN
From: Filippo Giunchedi <filippo@xxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 15 Jul 2002 10:37:41 +0200
On Sun, Jul 14, 2002 at 10:24:02PM +0200, Fabio Scafa wrote:
> Ciao a tutti,
>
> Sono riuscito ad avere una connessione Fastweb sia a Roma che a Milano, e
> volevo mettere su una VPN tra le mie due lan nelle due citta'.
>
> Per chi non lo sapesse con Fastweb si e' connessi in una mega wan, per cui
> un pc collegato a Milano riesce a pingare uno di Roma come se fosse in
> lan.

i cosiddetti "bocchini" dai tecnici :)

> Vi spiego la mia situazione:
>
> Ho un pc collegato a fastweb con Woody che natta una lan a Milano ed un pc
> collegato a fastweb con Woody che natta una lan a Roma.
>
> Vorrei tirare su una VPN in modo che le due lan nattate si possano vedere
> come in un'unica lan e magari utilizzare il samba di un pc solo (Milano)
> per autenticare gli utenti di Windows di Roma.
>
> Ho provato a cercare in giro, ma ho trovato una moltitudine di programmi,
> documenti e quant'altro per configurare una VPN ed ora mi sento solo
> enormemente confuso.

si, l'impatto iniziale e' quello ma ti assicuro che non e' per nulla
difficile mettere in piedi una vpn. dai un'occhiata su
www.freeswan.org che e' la suite di programmi ipsec per il kernel
linux (patch e utilities), c'e' anche il package per debian ma
sinceramente ho avuto problemi con la patch che forniscono loro ma
tutto il resto va bene.

filippo.
--
Giunchedi Filippo
GNU/PG key id: 1024D/6B79D401

Una donna saggia non cede mai per appuntamento. Dovrebbe
essere sempre una felicità imprevista. (Stendhal)