Re: modem was: [Erlug] tleds

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: modem was: [Erlug] tleds
From: "Luca Busi" <luca_busi@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 12 Jul 2002 19:56:23 +0200
Filippo Dal Bosco wrote:
> Hello Luca.
>  LB> [Dialer Defaults]
>  LB> Modem = /dev/ttyS0
>  LB> Baud = 2400
>
> mi sorge un dubbio: BAUD nel wvdial.conf si riferisce alla velocita
> della seriale (ed in questo caso 2400 e' quasi privo di senso perche'
> estremamente bassa) o alla velocita del modem (ed in questo caso 2400
> ha piu' senso) LA questione nasce dal fatto che BAUD si riferisce al
> numero di cambiamenti di stato.
> NElla seriale 1 baud = 1 bit, ma nel modem un BAUD corrisponde da uno
> a piu' bit, secondo il protocollo usato.

 Su questo siamo d'accordo. A questo punto mi chiedo cosa gli interessi a
wvdial (o chi per lui) che tipo di modulazione usa il modem; al programma
quello che c'è dopo la seriale non dovrebbe interessare più di tanto, una
volta impostata la velocità della seriale il prg manda i dati e il modem li
trasmette con la modulazione che vuole. Giusto ?

Il protocollo che interessa wvdial è diverso e indipendente da quello che
interessa al modem, dovrebbero lavorare su due livelli diversi, credo.

Cmq, quei dati li ha messi wvdial in automatico. io sono innocente e voglio
il mio avvocato !  ;)

Luca