[Erlug] consiglio squid,iptables,postfix

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] consiglio squid,iptables,postfix
From: "Fabio Volpi" <fosky@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 4 Jul 2002 19:52:35 +0200
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per un' installazione da un mio
cliente di server di posta,firewall,antivirus ed eventualmente proxy.
Allora, fino a 6 mesi non avrei avuto dubbi: win2kserver,exchange,isa
server, mail-essential... ma adesso, dopo i primi mail server installati con
postfix mi sto ricredendo e sto cercando di fargli montare una linux-box con
postfix,squid,amavis ma mi sono sorti alcuni dubbi: ho letto che squid fa
solo da proxy per http, vorrei qualcosa che mi faccia da proxy ( o comunque
da filtro) per tutti i protocolli, compreso ftp, se configuro il mio client
linux con gateway su isa server questo lo posso fare, lui mi genera i log ed
io posso tenere controllato tutto il traffico. E' un controsenso tenere
abilitato squid con proxy trasparente ridirezionato sulla 3128 e fare nat e
forwarding... e se l' utente scarica da ftp come lo controllo ? Ah gia,
questa è un altra cosa, il cliente vuole controllare completamente cosa
fanno i dipendenti con internet e posta elettronica e controllare quanto
scaricano/navigano durante il giorno.