[Erlug] nfs follia

To: Lista Erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] nfs follia
From: Francesco Conti <francesco.conti@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 28 Jun 2002 12:13:47 +0200
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto alla lista pero' forse qualcuno di voi mi conosce gia'
per colpa di Fidonet, Pluto
e persone.softwarelibero.org (Nick: Mad Moose)

Vi illustro un problema che piano piano sta assumendo contorni
"allucinatori"...ma del resto stiamo
parlando di NFS quindi mi sembra normale :)

In soldoni il nostro server di posta memorizza le mailbox dei nostri utenti su
un NAS della Procom (per chi non lo sa e' uno scatolone con tanti dischi, tante
schede di rete e la possibilita' di condividere in rete
il contenuto dei dischi in NFS o SMB)

Abbiamo da un po' un problema di lentezza nella consultazione della posta (solo
temporaneo, per poche ore
al giorno e mai alla stessa ora) di cui non riusciamo a venire a capo.

tra le mille disperate prove abbiamo fatto anche questa...invece di montare dal
nas la directory che
contiene le mailbox degli utenti montiamo le singole mailbox ognuna con un
mount nfs a parte
(le mailbox sono in formato Maildir quindi sono directory e non file)

Esempio:

Normalmente:  mount -t nfs nas:/directory /home/mailusers  (dove directory
contiene utente1, utente2, ... )

La prova:  mount -t nfs nas:/directory/utente1 /home/mailusers/utente1
           mount -t nfs nas:/directory/utente2 /home/mailusers/utente2
           mount -t nfs nas:/directory/utente... /home/mailusers/utente...

Ebbene... con i mount separati i periodi di lentezza sono molto piu' rari e
molto piu' brevi....

Purtroppo questo e' un accrocchio e come tale preferirei evitarlo per non
elevare la complessita' del
sistema oltre i livelli gia' alti attuali :)

HEEELLLPPPP....

A presto
Franz

--

Francesco Conti
Network Administrator

Internet Business News
Via Torconca, 1600
San Giovanni in Marignano (Rimini) - Italy
http://www.ibn-italy.com

Email: francesco.conti@xxxxxxxxxxxxx