[Erlug] partizionamenti

Subject: [Erlug] partizionamenti
From: System Administrator <vladimir.nicola@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 24 Jun 2002 18:41:35 +0200
salve bella gente!

oggi provero' a partizionare correttamente il mio famoso disco rimovibile...
ho gia' letto tre howto, ma non ho ancora trovato cio' che cerco...

per partizionare cosa mi consigliereste? io normalmente uso fdisk, che inizio a
conoscere bene, ho letto su un howto che sarebbe meglio cfdisk, perche'?
(sull'howto non lo spiegano)
ho provato cfdisk, e non mi ispira un gran che....

in pratica il mio dubbio e' questo: come fare ad ottenere partizioni con un
numero pari di blocchi?

altro amletico dubbio: cosa significa il "+" (carattere piu') di fianco al
numero di blocchi, in fdisk?

il disco e' relativamente piccolo (5.2 GB) e quindi non dovrebbe avere il
problema degli 8.4 GB, a meno che io non sia di quelli sfortunati possessori di
un bios che gestisce fino a 3 GB (ma non mi pare: secondo me il problema e' solo
il fare le partizioni correttamente, in quanto le partizioni, anche se mal
fatte, sono tutte accessibili (anche la swap che e' negli ultimi 256 MB del
disco piu' grande)

altra domanda: visto che sullo stesso voglio fare partizioni sia linux, che
vfat, che OpenBSD, come le devo fare? devo fare il partizionamento di massima
con linux, poi cancellare le partizioni "non linux" e ricrearle con i
rispettivi SO, o cosa? la questione e' questa: se creo una partizione vfat con
linux, in fase di formattazione windows  formatta qualcosa di diverso dal
previsto.. (non mi ricordo se avevo provato a formattare con mkdosfs)

bah bah..... tutti i consigli sono bene accetti, sono disposto a leggere altri
howto, soprattutto se mi suggerite quelli giusti :-))  !!

ne mentre attendo una risposta continuo a legger altri howto, sperando di
cavarci fuori un partizionamento fatto bene (per fatto bene intendo dire:
partizioni con numero pari di blocchi, possibilmente partizioni vfat da 1023Mb,
e soprattutto che all'avvio linux le veda correttamente, e non che mi dica che
il disco ha 10 partizioni, quando di fatto ne ha solo 6, anche se poi me le
gestisce correttamente...)

a presto!

--

Bye by Vlad/Nick