Re: [Erlug] [OT] Fastweb

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] [OT] Fastweb
From: colonnello Kurtz <ckurtz@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 23 Jun 2002 17:20:39 +0200
Alle Sunday 23 June 2002 09:23, Pier Luigi Fiorini ha scritto:

> Ho visto che fastweb (stanno mettendo la fibra ottica davanti casa mia)
> ha una adsl niente male.

Se stanno posando la fibra, perche' ti interessi dell'adsl? L'adsl raggiunge
solo le zone non coperte dalla fibra. Sul sito (www.fastweb.it), inserendo il
nome della via, ti dicono da quale tipo di servizio e' raggiunta la tua via
(fibra, adsl o niente).

La soluzione fibra secondo me e' davvero conveniente, sopratutto se pensi che
ti liberi del canone telecom; tieni presente che per una qualunque soluzione
adsl+canone telecom+flat su telefonate (verso fissi) superi la cifra
richiesta da fastweb (75euro iva compresa al mese) e inoltre hai la spesa del
modem (se prendi un adsl ethernet non e' indifferente la spesa, a meno che tu
non lo prenda in comodato d'uso), mentre con fastweb hai solo da comprare una
banalissima scheda di rete. E la velocita' e' notevolmente superiore a quella
di una qualunque adsl (si scarica, secondo quanto si legge dagli utenti in
rete, fino a 700-800 da alcuni server; la media e' ovviamente un po' piu'
bassina, ma difficilmente scende sotto i 200-300)

Per quanto riguarda la fibra, fastweb utilizza una rete completamente
indipendente;  di telecom sfrutta (talvolta) solo le canaline per portare il
cavo dalla cantina in cui sara' installato un apparato apposito a casa tua
(ma spesso usa anche le canaline dell'enel o altro).

Nel caso di adsl, invece sfrutta il doppino dell'ultimo miglio di telecom.

Saluti,

 k.

P.s.: io l'ho gia' richiesta, e tra qualche giorno me la dovrebbero attivare.
Poi ti faro' sapere con maggiore precisione come va. Sai, una cosa e' averla,
l'altra e' leggerne.

Colonnello Kurtz, Cambogia.

Slack 8.0, mandrake 8.2.