Re: [Erlug] casini col server

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] casini col server
From: Massimiliano Masserelli <negro@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 19 Jun 2002 13:05:06 +0200
On Tue, Jun 18, 2002 at 04:21:27PM +0200, vic wrote:

> Uffa non riesco mai a capire se scherzi o meno...:-(

Serio, serissimo. Prova a compilare il kernel su quella macchina, mette
sotto carico disco, RAM e processore. Che vuoi di piu` dalla vita? Ok,
come "test" non e` granche` "serio", eppero`...

> bhe per il momento provo a scoperchiarlo per aumentare il
> raffreddamento e vedere cosa succede...

Potresti far peggio: scoperchiandolo impedisci alle ventole di creare le
condotte d'aria forzate che la struttura del case dovrebbe favorire.
Quindi se lo scoperchi mettici di fronte un bel ventilatorone.
Inelegante ma efficace.

> fino ad adesso non ha piu' dato problemi. Potrebbere essere stato
> causato da uno sbalzo di tensione invece che dal caldo?

Tutto e` possibile.

> capito ma quello che non capisco e' come fare a sapere se e' un fatto
> episodico o se c'e' qualcosa di compromesso senza lasciarla girare.

Infatti non puoi. Per cui fai un bel backup e continua con i test, temo
che sia l'unica.

> Se esite un programma di test da fare girare per controllare la salute
> di disco e controller lo faccio volentieri ma non so quale.

Mah, se il fatto e` effettivamente episodico e dettato da condizioni
esterne (temperatura, tensione) hai un bel da testare. Programmi per il
test HW al momento non mi vengono in mente, ma ti obbligherebbero
comunque a interrompere la funzionalita` della macchina, per cui magari
non e` la strada migliore da seguire.

Ciao.
--
Massimiliano Masserelli
La strategia e` un sistema di ripiegamenti.