Re: [Erlug] [ot] immagini bmp

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] [ot] immagini bmp
From: Enzo <enzo.gupi@xxxxxxxxxx>
Date: Mon, 17 Jun 2002 21:39:06 +0200
lunedì 17 giugno Alessandro Ronchi ha scritto:

> Ciao a tutti.
> Per un progetto universitario devo processare delle immagini, e devo aprire
> dei file e trasformarli in matrici di pixel (devo processarli riga per riga e
> colonna per colonna, credo che questo sia fondamentale).
>
> Sapete qual'è il formato più comodo da utilizzare? Io ho pensato al bmp, che
> dovrebbe essere quasi a posto.
>
> Nessuno di voi ha mai aperto un file grafico ed utilizzato come matrice?
> Chi mi helpa?

Se usi GIMP puoi convertire le immagini direttamente in matrice di pixel,
(file header .H).

Altrimenti il BMP (formato DIB non compresso) è sicuramente il più facile
da leggere, perchè è molto lineare. Il formato esatto della header te lo
posso procurare, se ti serve (cmq se cerchi BITMAPINFOHEADER e BITMAPINFO
trovi tutto).

Ciao,
Enzo.

--