Re: [Erlug] lan,modem,router e adsl

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] lan,modem,router e adsl
From: Zen <zen@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 7 Jun 2002 19:24:46 +0200
On Fri, Jun 07, 2002 at 06:15:52PM +0200, Caesar wrote:
> in effetti ci ho pensato, potrei anche usare un 486 come router, per? tutto
> ci? credo che non dovrebbe essere strettamente necessario.

        In realta` esso lo e`, ed anche molto, per un motivo semplice:
        usando pppoe, come dice il nome stai usando PPP over ethernet.
        Significa che il tuo pc parla con il modem PPP, che e` un
        protocollo punto-punto. Sopra PPP ci gira IP (semplificando).

        Ora, l'altro PicCi` che hai in rete parla direttamente IP su
        ethernet, che ha tutta una serie di cose che sono pensate per
        far parlare piu` macchine insieme (Carrier Sense, Multiple
        Access - Collision Detection, guarda le iniziali).
        Cosa che PPP non ha, quindi un pc "mangia" i frame di quello che
        fa PPPoE, facendoti cadere la connessione. Il fatto che usino lo
        stesso cavo _non_ deve spingerti a metterli insieme su un
        hub[1]. Come se tu mettessi un cavo ISDN dentro l'hub insieme al
        resto per condividere la tua connessione internet.

        2 protocolli, 2 schede. Ho detto.
        E cosi` _funziona_, a meno di sfighe implementative come quelle
        del vic.

[1] che essendo un dispositivo di livello 1 te lo fa funzionare, se lo
attaccavi ad uno switch non ti andava niente da subito.

PS: Si vede che ho appena finito di studiare per il CCNA?
        Koan ed io siamo passato l'esame oggi.
        Dovrei diventare meno rompiballe nel prossimo futuro. :))

ciao!
--
'Why do you close your eyes?' 'So that the room will be empty.'
zen@xxxxxxxxx . Geek . And proud of it .