[Erlug] Ping & Traceroute

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Ping & Traceroute
From: gianluca@xxxxxxxxxxxxxxxxxx (Gian Luca Rubini)
Date: Fri, 7 Jun 2002 10:25:10 +0200
Per motivi vari, tra cui anche le sempre valide "pippe mentali", mi servirebbe
ottenere il percorso di routing verso un host e sapere se una determinata
porta TCP risulta in ascolto. Ovviamente fra router "non collaborativi" e
firewall di varia natura i classici comandi ping e traceroute non possono
essere efficaci, per cui sono passato a tcptraceroute e hping (versione 2,
curata a quanto mi sembra da Antirez). Sicuramente questi comandi mi sono
molto piu' utili dei primi 2, ma la loro efficacia non risulta essere del
100%. E' ovvio che per sapere se una porta TCP e' in ascolto posso fare un
semplice Telnet, ma non riesco a capire perche' hping non funzioni a volte.
Qualcuno ne sa qualcosa ? Sto dicendo delle boiate ?