Re: Un chiarimento.. (Relativo a Re: [Erlug] Antivirus Linux 2 - Il Gior

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: Un chiarimento.. (Relativo a Re: [Erlug] Antivirus Linux 2 - Il Giorno Dopo)
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 3 Jun 2002 13:44:59 +0200
* domenica 02 giugno 2002, alle 13:27, "Sabrina L. Gonçalves" scrive:
> ho editato il .bashrc di root (voglio lanciarlo da root). Pero' sembra che
> veramente
> non ne voglia sapere (la notazione che ho usato e' uguale alla notazione
> esistente):
>
> # Righe gia' esistenti in /root/.bashrc
> PATH=/sbin:/usr/sbin:/bin:/usr/bin:/usr/X11R6/bin
> ENV=$HOME/.bashrc
> USERNAME="root"
> export USERNAME ENV PATH
>
> # Righe che ho scritto per la esportazione della variabile
> # Esporto la variabile LD_LIBRARY_PATH
> LD_LIBRARY_PATH=/usr/local/lib
> [...]

Allora cerchiamo di fare un po` d'ordine.

Le variabili si esportano in "/etc/profile". Le variabili dei singoli utenti
si esportano _quindi_ in ~/.bash_profile (assumo, da quello che scrivi,
che ovviamente usi bash).

Se nel tuo /etc/profile o nel tuo ~/.bash_profile c'e` il source di
bashrc/.bashrc la cosa funziona lo stesso, ma non e` automagico.

Su i motivi dell'esistenza di bashrc e bash_profile ti rimando alla
pagina di manuale di bash.

_POI_

Esportata cosi` (senza la "memoria" di eventuali altri percorsi in
quella var), probabilmente non funziona non tanto perche` sia sbagliata,
quanto perche` _forse_ (tiro a indovinare) annulla altre var impostate.

ergo, _se_ proprio vuoi usare LD_LIBRARY_PATH dovresti usarla cosi`:

LD_LIBRARY_PATH=$LD_LIBRARY_PATH:tue/dir/da/addare
export LD_LIBRARY_PATH

che significa "somma" a quanto esiste in quella var, pure la roba che ti
aggiungo io. (questo perche` quella var non la usa solo sophos).

_INFINE_

Continua a sfuggirmi perche` utilizzare LD_LIBRARY_PATH e non l'apposito
/etc/ld.so.conf (e il suo amico ldconfig).
ldconfig crea in aggiunta una cache, che torna proprio utile in questi
casi (subshell, script non sourciati, balle varie).

Ergo, _io_ proverei a

- *aggiungere* il percorso in /etc/ld.so.conf
- runnare ldconfig
- vedere se va (e sarei quasi pronto a scommettere... ho detto quasi)

_poi_ semmai, mi preoccuperei di var locali e non.

my 0.2 cents.
--
          Maurizio - Tannoiser - Lemmo # STIGE Srl Servizi Informatici
Adam: "Mother kept her secrets well. Didn't you?"