[Erlug] bash: export

To: erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] bash: export
From: LiZ the wiZ <linux@xxxxxxxxxxxx>
Date: 01 Jun 2002 18:50:46 +0200
Vorrei un chiarimento sul comando export.
Prendiamo un semplice script
#!/bin/sh
# Prova di export
MIAVAR=HELLO
export $MIAVAR
echo $MIAVAR

Domanda:   perché la visibilità della variabile MIAVAR è interna solo
allo script? se lo lancio e poi dopo faccio echo $MIAVAR non ho niente?
Risposta?  Suppongo perché export funziona solo con i processi figli e
non parent giusto?

Domanda:  Allora perché quando è infilata in .bashrc (o .profile) ha una
visibilità come variabile di ambiente?
Risposta?  Suppongo perché viene chiamata da bash (quando dopo login?)

Domanda LA PIÙ IMPORTANTE: Come si fa a impostare una variabile di
ambiente (aka visibile una volta terminato il processo)
Risposta?  ???
           Ho pensato di >> in .bashrc e poi fare source e poi toglierlo
   ma
so che non è la maniera giusta...

Grazie

--