[Erlug] Antivirus Linux 2 - Il Giorno Dopo

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Antivirus Linux 2 - Il Giorno Dopo
From: "Sabrina L. Gonçalves" <s.lgoncalves@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 30 May 2002 18:08:15 +0200
Ciao a tutti.

Ho installato nella mia macchina il Sophos Antivirus e il suo Mail Monitor SMTP. Ho configurato il mail monitor (visto che il antivirus non aveva bisogno di configurazione), e, per farlo partire, ho dato il commando ./mmsmtpd -start. Lui mi ha risposto cosi':

"/usr/local/sophos/mmsmtp-1.0.2/Linux-x86/bin/mmsmtp.out: error in loading shared libraries: libsavi.so.2: cannot open shared object file: No such file or directory".

Guardando nel loro FAQ, hanno spiegato che la variabile LD_LIBRARY_PATH doveva essere settata e dopo esportata. Pero' questa esportazione poteva essere settata nel file .bashrc. L'ho fatto, ma tutte le volte che (dopo essere sloggata e reloggata come root) provo a farlo partire, viene lo stesso errore.

Il mio .bashrc e' cosi':

"# .bashrc

# Sabrina Lanzoni Gonçalves <s.lgoncalves@xxxxxxxxxxxxx>

# Esporto la variabile della libreria libsavi.so.2
LD_LIBRARY_PATH=/usr/local/lib
export LD_LIBRARY_PATH"

Ho sbagliato in qualcosa?

Un'altra domanda: ho cercato di inviare a me un email con un virus "template" dal sito http://www.declude.com/tools/mailsend.html, pero' l'email mi arriva comunque. Ho settato la porta d'ascolto di mail monitor come la porta 90 (il pop3 e' nella porta 110 e l'smtp, porta 25). Sara' per caso che l'antivirus sa di qualche forma che questi virus sono fasulli e quindi mi inoltra la posta normalmente, senza fare nessun scanning?

Grazie a tutti,
Sabrina.