Re: [Erlug] Antivirus per Linux

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Antivirus per Linux
From: "Sabrina L. Gonçalves" <s.lgoncalves@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 30 May 2002 13:07:34 +0200

>Deve essere la congiunzione astrale..... a quanto pare non sono l'unico che ha problemi con gli antivirus per email... ^__^

>Non c'è qualche file di conf?
>- Se RAVMD non parte forse gli manca qualcosa, ha uno script in inet.d o xinet.d? Gli passa un parametro tipo il path del file >di conf? Se sì, c'è il file di conf ed è adattato alla tua macchina?
>- Per RAVMDR, di solito il path del PID è settabile, non ricordo la mia mandrake se ha un /var/run, magari piazzagli il PID >nella sua stessa directory oppure controlla che la cartella esista.
> [...]

Allora... i files di configurazione configurano le solite cose.. il primo, ravmd.conf, tratta dei gruppi, domini, cosa fare con gli emails che sono infetti o suppostamente infetti.. gia' il secondo, ravmr.conf, vede le porte dei servizi IMAP, pop3 e SMTP (numeri di porte per il server e il client, nome del server).

Pero' sono andata a sbirciare un pochino nella directory init.d come mi avevi sugerito, e ho trovato delle cose che, penso, possano servire per qualcosa.

Prima cosa: questo e' lo inizio del script di rav:

#!/bin/sh
. /etc/rc.d/init.d/functions
. /etc/sysconfig/network

DAEMON=$DAEMON_PATH/$DAEMON_NAME

Qui non e' detto niente sulla path del servizio, ne' il suo nome. Come gli altri servizi dell'antivirus sono in /usr/local/rav8/bin, sono andata a sbirciare pure li, e ho visto che non esiste il servizio rav, ma uno coso che se chiama ravav (!).

Penso di cambiare il nome di questo tizio a rav, mettere nella script chi e' DAEMON_PATH e DAEMON_NAME, incrociare le dita e fare ripartire il tutto. Ma e se poi questo pc se pianta e non parte piu'?

Ci sarebbe una forma un po' meno drammatica per fare funzionare 'sto maledetto antivirus? Ah, quanto il file .pid, ho creato uno e via.

Grazie,
Sabrina.