Re[2]: [Erlug] Porte aperte... (alla renault?)

To: Pier Luigi Fiorini <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[2]: [Erlug] Porte aperte... (alla renault?)
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Thu, 30 May 2002 12:02:55 +0200
Hello Pier,

giovedì 30 maggio 2002, you wrote:

PLF> Volevo dire ad enzo che se non deve aggiungere nient'altro a inetd.conf,
PLF> puo' anche passare a xinetd che converte il vecchio file.

Je me ne rende count(*) (io me ne rendo conto), ma:

L'approccio giusto alla sicurezza e` quello paranoico.
La paranoia impone l'uso spietato delle regole di firewall.

Dalle  due  precedenti affermazioni, se ne evince che iniziare con una
configurazione  nazista (o stalinista, se preferite) di iptables e` un
ottimo modo di inizare.

Citando quel pirla del latte, "mi permetto di suggerirle..."

 iptables -A INPUT -i <la tua interfaccia esterna> -m state --state NEW,INVALID
-j LOG
 iptables -A INPUT -i <la tua interfaccia esterna> -m state --state NEW,INVALID
-j DROP

La prima regola, che affoga tutto di log in caso di attacchi da fuori,
puo` anche essere omessa. Questo e` sufficiente se:
1- non hai altre macchine che condividono internet con quella che usi
2- non ti serve tenere porte aperte da fuori a dentro. Se ti serve, ne
riparliamo.

(*)Si`,  lo  so, non e` veramente francese, sono un po` idiota, ma non
cosi` ignorante.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi - Paranoid System Administrator
  Internet Images - web services & network security

Un advisory di sicurezza diventa vecchio solo per chi ha gia` risolto il
problema