Re: [Erlug] disco slave

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] disco slave
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Mon, 27 May 2002 11:35:55 +0200
On Mon, May 27, 2002 at 11:20:33AM +0200, fabio cinti wrote:

> ho appena inserito un nuovo disco, slave,
> sul pc: come faccio per farlo vedere a linux?

Scommetto che l'ha gia` visto. Dai un'occhiata ai messaggi di boot
(con dmesg) e vedrai che c'e`. Sample:

$ dmesg | grep '[sh]d[abcd]'

> secondo voi conviene reinstallare il sistema
> redistribuendo il sistema sui due dischi?

Se e` scuzzy sicuramente le prestazioni ci guadagnano, se e` IDE non
mi prenderei la bega. Al limite splitterei lo swap. BTW, YMMV ! :-)

Per spostare pezzi di filesystem, comunque, non devi reinstallare.
Basta giocare un po' con mount/umount, fstab e tar .

La chiave del giochetto e` qualcosa sulla falsariga di:

$ (cd /home ; tar cf - . ) | ( cd /mnt ; tar xpvf - )

I dettagli sono lasciati come esercizio per il lettore... <eg>

HTH,
        - ap