[Erlug] Novizio di iptables.

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Novizio di iptables.
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Sat, 25 May 2002 18:32:50 +0200
Hello erlug,

  Eccomi  qui  a  smadonnare  su  iptables  di  sabato, giusto perche`
  domenica sera deve funzionare tutto...

  essendo  io  un  novizio  di iptables, mi chiedo un po` di cose, che
  spero   che   qualche  paranoico  utilizzatore  di  iptables  possa
  chiarirmi.

  1- definire una regola che dice
           iptables -A INPUT   -i eth1 -m state --state NEW,INVALID -j DROP
           iptables -A FORWARD -i eth1 -m state --state NEW,INVALID -j DROP
     e` sufficiente per stare TRANQUILLI che da eth1 nessuno riuscira`
     ad  aprire connessioni verso le mie macchine (sia il firewall che
     quelle interne)?

  2-  se  applico  una  regola DNAT (in prerouting) i pacchetti che la
  attraversano  e  vengono  nattati,  passano per quali catene? input,
  forward  o  entrambe?  (ovviamente  anche  per  output,  ma  non  mi
  interessa)

  3- contrariamente a quanto avevo letto, fare un SNAT di un gruppo di
  IP su un gruppo di IP, tipo:
    iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth3 -j SNAT -s 10.0.0.8/29 --to
    151.95.160.8/29
  non  fa  si`  che  il  mapping  del NAT sia sempre "statico", ovvero
  10.0.0.9  su 151.95.160.9, il 10 sul 10, eccetera... ma lui comunque
  "sparpaglia" le connessioni come meglio crede... il che mi costringe
  a  un ridicolo elenco di 64 regole ognuna delle quali con un singolo
  indirizzo... mi confermate che fa cosi`, o sono scemo io?

  Ok, per oggi basta cosi`. torno a configurare sto firewall.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi - Paranoid System Administrator
  Internet Images - web services & network security

A user needs the root password like nitroglycerine needs a good shake.