Re: [Erlug] exim + posta su NFS

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] exim + posta su NFS
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Tue, 21 May 2002 14:36:03 +0200
On Tue, May 21, 2002 at 11:21:21AM +0200, Fabio Muzzi wrote:

> Una  mailbox con 5000 messaggi richiede 3 minuti (contati!) per essere
> aperta.

\begin{dilbert}
Here's a nickel kid. Get yourself a real computer. [1]
\end{dilbert}
:-)))

Mi sembra un problema di formato dello spool (mailbox), e non del
protocollo.

Facendo una rapiderrima prova, courier IMAP su maildir con:

% ls .Pippo/cur | wc -l
   5000
% du -s .Pippo
40226   .Pippo

, apro il tutto in poco piu` di 13 secondi:

mutt -f 'imap://localhost/INBOX/.Pippo'  3.12s user 0.23s system 25% cpu 13.273
total

> Concordo.  Anche  perche`  e`  ben  noto  proprio che ci sono problemi
> mistici  di  locking...  forse  se usasse le maildir al posto delle
> mailbox unix le cose potrebbero andare meglio.

Concordo. A volte usare NFS e` (quasi) indispensabile; negli altri
casi un paletto di frassino[2] nel cuore[3] e` la soluzione adeguata.

> A  mio  avviso,  se  deve usare autluck (out of luck, se preferite)

per gi amici "Piccolo Morbido Guardafuori Espresso"

> e` meglio  che  usi  il pop3.

Ad occhio e croce (e scherzi a parte) il supporto IMAP di Guardafuori
non mi era sembrato malaccio... Hai avuto delle sfighe strane ?

Ciao,
        - ap

[1] ...e dire che io ho un cesso di celerone di 2 o 3 anni fa...
[2] O era faggio ?
[3] di NFS.