Re: [Erlug] exim + posta su NFS

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] exim + posta su NFS
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Tue, 21 May 2002 14:22:57 +0200
On Tue, May 21, 2002 at 11:54:54AM +0200, Davide Giunchi wrote:

> Usare NFS per condividere delle mailbox puo' effettivamente essere un
> problema,

Un grosso problema

> invece condividere delle Maildir e' una cosa normale e molto utile.
> Uso server qmail che montano un server NFS che esporta 150Gb di Maildir e
> tutto funziona bene, naturalmente bisogna pompare il server NFS con dischi
> scsi e raid5 + 2 schede di rete 100Mb o ancora meglio una Gigabit.

O ancora meglio, forse, un po' di netapp in cluster.

BTW, usare NFS per condividere un mailspool in formato maildir tra N
server frontend e N server backend e` un' ottima soluzione (e qualcuno
sa perche` mi suona vagamente familiare :-) ).

Quello che non mi piace e` far montare ai client lo spool via NFS per
leggersi la posta. Esistono protocolli apposta per fare questo lavoro,
standard ed indipendenti dagli OS.

YMMV,
        - ap