Re: [Erlug] IDE, GUI, progetti Gnome was: 1°Kernel

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] IDE, GUI, progetti Gnome was: 1°Kernel
From: Pier Luigi Fiorini <plfiorini@xxxxxxxxxxx>
Date: 18 May 2002 05:16:01 +0200

> Non uso Gnorri, sono un KPiduista.
Blah! :)) cmq de gustibus...
Preferisco GNOME per tanti motivi, frustrato da alcune carenze di gnome1
sono andato in KDE tante volte per poi tornare a GNOME.
Ora con la 2.0 imminente sono piu' contento, e finalmente stanno
cominciando a gestire meglio il progetto.

> Non ho fatto a tempo a provare kdevelop di cui mi hanno detto gran bene
> perchè a più riprese è saltata la corrente sulla macchina su cui
> l'avevo installato... e siccome era un fresh install all'ennesimo
> reboot o fritto l'installazione.
Ritengo che KDevelop sia l'IDE migliore che io abbia mai visto.

> Tu che cosa usi come tools...
Mi e' capitato di usare Anjuta per gnome, molto bello ma preferisco
midnight commander (sara' l'abitudine, sull'8088 avevo nc).

> Io non faccio mistero nel dire che gli IDE di MS mi piaciono (ad
> esclusione della parte wizard), sono il tipo da emacs più che da vi per
> esempio. Mi piaciono le finestre dove leggere un sacco di cose mentre
> programmo, lo help in linea, i tips e gli autocompletamenti e _qualche_
> rappresentazione grafica della struttura di quello che stò facendo.
> Molta integrazione con i debugger...
Fai bene ad apprezzare queste cose, a parte emacs :)) (de gustibus anche
qui)

> Tenendo conto di queste mie preferenze, tenendo conto che nel futuro
> cercherò di concentrarmi su C++, che vorrei evitare di occuparmi della
> GUI e se proprio devo, riuscire a montare un interfaccia semplice senza
> leggere plichi di docs in un battibaleno che set di tool consigleresti?
C++, GNOME2 e Glade.
Ti disegni il codice con glade, poi con le API GNOME usi quella GUI.
ANche KDE ha roba simile ma non frequento. Prova tutti e due gli
approcci, poi vedi.
Sulla lista di glade Damon consigliava una roba in XML per fare i
programmozzi aventi sotto una base di dati, ma non ricordo nulla.

> Se ce ne fosse qualcuno che va d'accordo con più di un linguaggio?
> Attualmente sono interessato in seconda istanza a Python e Java.
Allora se vuoi programmare in Python: GNOME2 e Glade sono le cose che
fanno per te.

> Il burry mi viene difficile perdonartelo.
A volte mi vergogno perche' e' americano :)
Ma se fossi cosi' oltranzista non dovrei bere nemmeno la coca cola.