[Erlug] IDE, GUI, progetti Gnome was: 1°Kernel

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] IDE, GUI, progetti Gnome was: 1°Kernel
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 17 May 2002 23:22:40 +0200
On 17 May 2002 at 21:53, Pier Luigi Fiorini wrote:

> Se mi prometti che collabori a dei progetti che io e un altro abbiamo
> per gnome 2 (probabilmente 2.2), te la offro io. Non sono un

Non uso Gnorri, sono un KPiduista.

Comunque appena mi sono creato un ambiente confortevole per programmare
di certo qualche smanazzata la do.

Stefano mi ha quasi convinto a usare CVS al posto di FrontPage come
versioning manager. Essendo un pigro adotto prima le cose che mi fanno
sbattere di meno, sostituire FP con CVS potrebbe avere delle
interessanti ripercussioni anche sulla mia programmazione in C++ su
Linux.

Adesso stò usando moltissimo awk e sed per il lavoro che faccio su
Windows perchè sono comodissimi.

Visual Studio non è male come IDE. Soltanto che le API per le GUI MS
sono un orrore e troppo attanagliate anche alla parte "funzionale"
(ricorda Win & IE).
Poi se sviluppi in Windows, a meno che non aggiungi bottoncini pelosi,
drop down in radica, radio button cromati il tuo lavoro non è
apprezzato.

Non ho fatto a tempo a provare kdevelop di cui mi hanno detto gran bene
perchè a più riprese è saltata la corrente sulla macchina su cui
l'avevo installato... e siccome era un fresh install all'ennesimo
reboot o fritto l'installazione.

Tu che cosa usi come tools...

Io non faccio mistero nel dire che gli IDE di MS mi piaciono (ad
esclusione della parte wizard), sono il tipo da emacs più che da vi per
esempio. Mi piaciono le finestre dove leggere un sacco di cose mentre
programmo, lo help in linea, i tips e gli autocompletamenti e _qualche_
rappresentazione grafica della struttura di quello che stò facendo.
Molta integrazione con i debugger...

Insomma queste cose mi piaciono OBESE.

Tenendo conto di queste mie preferenze, tenendo conto che nel futuro
cercherò di concentrarmi su C++, che vorrei evitare di occuparmi della
GUI e se proprio devo, riuscire a montare un interfaccia semplice senza
leggere plichi di docs in un battibaleno che set di tool consigleresti?

So che ce ne sono una fraccata...
http://www.linuxmafia.com/~rick/faq/#idedev

Se ce ne fosse qualcuno che va d'accordo con più di un linguaggio?
Attualmente sono interessato in seconda istanza a Python e Java.

Se poi andasse d'accordo anche con gli emulatori visto che programmo
anche PIC in Assembler sarebbe mitico. Ma questo non lo ho trovato
fatto bene da nessuna parte quindi saprei accontentarmi.

> tradizionalista, infatti di solito mangio o pizza, o burghy o cinese,

Il burry mi viene difficile perdonartelo.

> anyway non mi tiro indietro davanti ai tortellini.

Nel caso ti tirassi indietro sono disposto a spingerti.

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo