[Erlug] Sicurezza.....

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Sicurezza.....
From: Sythos <smtp-pop3_bnc@xxxxxx>
Date: Thu, 16 May 2002 18:12:51 +0200
Ho un dubbio: ho messo per ogni daemon un utente senza shell e senza home (dove non esisteva o dove era troppo generico se comprendeva + demoni), vi faccio un esempio di news... Da root do un "su news" mi chiede la password e dopo mi spara un errore "no default shell" e mi butta dentro a una shell, e questo non mi opiace, avevo evitato appunto la shell perchè non volevo che quell'utente potesse loggare realmente il sistema..... Penso "ma no, è root che ha i controcoglioni" perciò mi telnetto in locale, stesso errore e un'altra volta nella shell di base (non bash) e anche stavolta "ma no, è in locale che lo concede...". Mi telnetto da un'altra macchina della rete (ammessa in hosts.allow come ALL: IP_DELLA_MACCHINA) e riesco ad avere una shell lo stesso.....

Il dubbio mi pare giustificato.....

Come piffero faccio a non permettere che un utente che non sia reale o root possa avere una shell?

PS: potrei rifare l'esempio per "mail" o qualsiasi altro utente, anche già esistente, fra quelli esistenti.....

Sythos - http://alchatter.d2g.com - PGP/GPG key on keyserver.linux.it