Re: [Erlug] Debian e conigli...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Debian e conigli...
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 16 May 2002 16:15:00 +0200
* giovedì 16 maggio 2002, alle 16:00, Sythos scrive:
> Se ti chiedo il xkè scateno una guerra religiosa?

puo` essere ma la cosa mi tocca marginalmente.

> Guardando i benckmark raiser ha una velocità di trasferimento su file
> piccoli sensibilmente + alta di EXT2-3, è più lento nell'accesso e nel
> trasferire file grossi.....

Sono pugnette. Hai bisogno di _velocita`_? monta disci scsi.

La feature piu` importante di un fs, e` l'integrita` (per quanto
possibile), del fs stesso e dei file. Reiserfs ha wipeato decine di
partizioni da quando e` fuori, mi sembra per lo meno _azzardato_
definirlo un bel prodotto.

Vuoi essere sperimentale fino alla morte e farti le seghe con i
benchmark?? allora installa xfs, che e` il piu` performante (ma non si
perde le partizioni per strada, stando almeno a quello che e` il
feedback di ritorno su usenet).

Ext3 e` un buon compromesso. Ma capiamoci: un fs journaled ha senso
_solo_ per velocizzare il tempo di "return up" della macchina (su dischi
grandi, fsck puo` durare parecchio in caso di spegnimento non corretto
della stessa).

Qualunque altro utilizzo (backup, integrita`, sanity, vampireslaying) e`
un allegro eufemismo, ed un viatico brevissimo alle "veramente brutte
sorprese" (come da fortune...).

integrita`? crash recovery? backup. fatti bene (ergo testati, anche in
ripristino).

velocita`? periferiche. almeno te ne accorgi.

coolness? qualunque cosa, ma non e` un problema di cosa e` meglio e cosa
e` peggio.

Il resto, ipse dixit, sono pugnette.

> EXT3 per me nn è un problema..... era solo una delucidazione (ma tu non
> usavi raiser?)

manco morto. ext3 e` un buon compromesso, oltre che trasparente ai fini
di ext2.
E se hai della "macchina" puoi fare anche il journaling dei metadati
(allora il discorso un filo cambia, anyway, mai usati).

--
          Maurizio - Tannoiser - Lemmo # STIGE Srl Servizi Informatici
Larry: "I'm gay. I...am gay."