Re: [Erlug] Debian e conigli...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Debian e conigli...
From: dariondol <dario@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 16 May 2002 14:59:36 +0200
On Thu, May 16, 2002 at 02:42:24PM +0200, Francesco Rabbi wrote:
> Volevo trasformare un 486 in web server, mail server e anche news.... Ho per
> caso fra le mani i Cd di debian, bootnado dal 5°CD è partito l'inmstaller con
> il 2.4.18bf e stasera dovrei finire l'installazione. Mi serviva consiglio per:

Giudizio personale .. gia' sbagliato .. con un 486 e "periferiche
tradizionali" un 2.2.20 e' la morte sua

> -> /tmp conviene metterla su una partizione separata? (di quanti MB circa la
> faccio?)
> -> /var/spool come /tmp? (visto che ci gireranno tutte le mail e i post nei ng
> -> /var/www la separo?

La divisione delle partizioni conviene per numerosi casi
il primo (/tmp) e' meramente legato alla sicurezza .. non alla praticita'
monti tmp con noexec e un'altra opzione che al momento non ricordo ... e cosi'
sai che non potranno usare tmp per farci giochetti
le seconde (quella di mail e quella di web) direi che le fai piu' per
comodita' bacckuppesca e/o di scansarsi sfighe

> Naturalmente quella macchina vedrà X col binocolo..... Ma ho un algtro dubbio,
> visto che a quanto ho visto in giro "RaiserFS" è particolarmente performante
> con file di piccole dimensioni, ed essendo i file delle mail e dei post dei ng
> normalmente di piccole dimensioni, conviene?

Reiserfs non e' il preferito da tanti miei amici :))) .... ma il tutto fa paio
con la risposta 1 che ti ho dato ... se metti il 2.2.20 ci sono le patch sia
per reiserfs che per l'ext3 (il preferito dai MiE :)))
A prop ... dici che le mail sono files piccoli ???? mica tanto (cioe' se
parliamo di maildir ... forse .. ma in formato mailbox .... non credo)

Comunque per le divisioni partizioni ... fa anche molta specie ... sapere le
dimensioni del/dei disco/hi :)

Saluti
--
Dario (on irc dariondol)
S.A. Labinfo - Facolta' di Economia - Universita' degli Studi BO

Per favore, quando invii come attachment un documento di testo
*non* utilizzare il formato di Microsoft Word; usa l'RTF, il testo
semplice oppure l'HTML: farai un favore a te stesso e agli altri.