[Erlug] server bloccato, come fare?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] server bloccato, come fare?
From: "vic" <vic@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 13 May 2002 08:55:29 +0200
ciao a tutti,

ieri pomeriggio mi sono accorto che al controllo della posta da client
a server ricevevo alternativamente un msg di timeout o di password non
riconosciuta.
Ho provato a collegarni in ssh al server ma non appariva nemmeno la
richiesta di login.
Mi sono spostato fisicamente sul server e anche da qui era praticamente
impossibile loggarsi (tempi biblici anche solo per vedere scritto
"root" al prompt).
Ho notato una frenetica attività tra le due schede di rete (lan e adsl)
ma sull'hub non si vedeva alcun traffico (lucine accese fisse) quindi
non mi sembra che fossere richieste in partenza dai client.
Per conferma ho staccato tutti i client dall'hub e l'attività sulle
schede di rete continuava. Ho spento brutalmente anche il modem ADSL.

Visto che non era possibile loggarsi sul server ho fatto ctrl-alt-del
che sulla mia macchina corrisponde a shutdown -h now.

Per chiudere tutti i servizi e arrivare al power off ci ha messo circa
30 minuti.

Ho riacceso e cercato nei log qualcosa che mi spiegasse cosa era
successo da impallare cosi' il server ma non ho trovato nessun log
riguardante la posta o apache che mi dicesse niente, che log devo
guardare?

Adesso funzia tutto ancora bene, ma mi sono un po' spaventato, sembrava
che gli spiritelli della mia macchina fossero tutti impazziti!!

Che cavolo puo' essere stato e come fare per capirlo?

 --
Pace e Amore
       vic