Re: [Erlug] Ringraziamenti a Sythos

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Ringraziamenti a Sythos
From: Sythos <f.rabbi@xxxxxx>
Date: Sat, 11 May 2002 14:20:57 +0200
Alle 13:02, sabato 11 maggio 2002, hai scritto:
> Diamo a Rabbi quel che e` di Rabbi! :-)
> Sythos, il consiglio che mi hai dato per la mia SCSI
> che si impallava ha funzionato. E` bastato cambiare
> lo slot PCI e ora funziona sempre.
> Ma scusate, come mai una scheda SCSI su uno slot funziona
> bene e su un'altro impalla clamorosamente la macchina?
> (roba che neanche con i Magic SysReq keys ne esco)
> C'e` una spiegazione a tutto cio`?

Si tratta di una normativa sui bridge PCI per l'assegnazione dinamica
degli "IRQ" virtuali, molti BIOS, Gli irq PCI sono "solo" 4: A,B,C,D
(qualche BIOS Manufacturer di sua iniziativa ha aggiunto un E, ma
raro). Vuol dire che a partire dal primo slot si ripetono A-B-C-D-A-B
(esempio a 6 slot). Avendo + di 4 slot PCI vanno in irq sharing, spesso
pero controller (sia IDE che SCSI) e alcune schede video si
innervosiscono che scoprono che il proprio irq non è in monopolio,
mostrando un carattere uterino da mestruata in menopausa (leggi: vanno
1 volta si e 3 no). Seguendo l'esempio sopra solo gli slot a cui il
bios ha assegnato C e D non hanno problemi. Altrimenti basta mettere la
scheda su uno slot marchiato "A" e l'altro slot "A" sia libero.
Cambiando slot si ha buona probabilità di finire in un ira non sharato
(a meno che non si abbiano + di 8 slot PCI allora non c'è buco che si
salvi) perciò basta spostare la scheda in oggetto su uno slot che:
1) non abbia sharing su un altro slot occupato
2) non abbia proprio sharing

Ciò è quasi aleatorio, pur studiandomi bene diverse mobo non ho mai
trovato corrispondenze dirette.

Questo è quanto so.

PS: L'agp usa il pci e un chip che faccia da bridge da pci a agp, i
crtl ide onboard sono un altro slot e via dicendo per le altre
periferiche onboard, però nella maggior parte dei casi non sono
distribuiti gli irq pci, potrebbero trovarsi 4 periferiche con A, una
con B, 3 con C e via dicendo...

--
Sythos - http://alchatter.d2g.com - PGP/GPG key on keyserver.linux.it