[Erlug] Stramo comportamento di rpm manager

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Stramo comportamento di rpm manager
From: Pietro Suffritti <pietro@xxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 10 May 2002 12:36:15 +0200
ciao a tutti gente, per una volta chiedo aiuto anche io (ahime', tentare di iniziare ad usare veramente linux mi fara' impazzire per tutto cio' che DOVREI sapere e che NON SO... :-( )

allora, ecco la rogna:
ieri mi sono messo in testa di scaricare ed installare Ximian Evolution sulla mia macchina di casa , che e' una redhat 7.2 "tenuta in pari" da RHN con KDE. vado sul sito di Ximian e mi dicono che devo fare , per installarlo,

lynx -souce http://go-gnome.com/|sh

purtroppo da vero pisquano non avevo installato in fase di installazione Lynx, e quindi decido di metterlo su. gia' che ci sono metto su anche midnight commander che adoro e ancora non avevo installato. bene, entro come root, vado con Konqueror su rpmfind.net, trovo l' ultima versione di Midnight commander (ovviamente quello distribuito da red hat), gli dico di aprirlo direttamente con la gestione dei pacchetti e quindi faccio la prova di installazione con il flag di verifica delle dipendenze.
risultato?

mc-4.5.55-5.i386.rpm
sono stati trovati 0 pacchetti di sorgenti ed 1 di binari
rpmdepCheck() failed.

ahia.
allora provo da riga comandi dopo averlo scaricato...

rpm -ivh mc-4.5.55-5.i386.rpm
risultato
rpmdepCheck() failed.

ok, deve mancarmi qualcosa nelle dipendenze. allora torno sulla gestione pacchetti e su rpmfind dove c'e' la lista di quel che gli serve, ed inizio a spazzolarmi tutti i file richiesti. ed, amara sorpresa, scopro che ci sono tutti.
evidentemente quel pacchetto non va, allora provo con lynx.

stessa storia, rpmdepCheck() failed mi perseguita. che diavolo succede?

anche in questo caso provo a verificare i files e scopro anche qui che sono tutti li' belli tranquilli sulla mia macchina. inizio a sospettare che ci sia qualcosa di profondamente sbagliato in tutto cio'.riprovo con delle versioni precedenti dei due pacchetti; nulla da fare , il check delle dipendenze continua a fallire. preso dalla disperazione (piu' o meno ^__^) tento l' installazione togliendo il flag del check delle dipendenze e....

MAGIA!
TUTTO FUNZIONA CORRETTAMENTE.

sia midnight commander che lynx si installano benissimo e funzionano da dio . e Evolution va su che e' una bellezza. (a proposito, ocio che se installate evolution in quel modo vi reimposta come wm di default gnome. e se non l'avevate installato carica il primo wm che trova TRANNE KDE, fino ad andare in fallimento se non trva qualcos'altro. quindi poi dovete andare voi a mano a ridirgli che volete KDE)
avro' il database degli rpm a pallino?
allora andiamo a verificare se nella gestione dei pacchetti rpm ci sono i pacchetti che contengono i files richiesti, magari non sono registrati correttamente....
invece eccoli li', tutti vispi ed arzilli. tutti presenti e in ordine.
a questo punto inizio ad essere VERAMENTE preoccupato. qualcuno ha idea di che cosa possa essere successo al mio RPMManager? per quale motivo puo' continuare perenne a darmi degli rpmdepcheck failed? si sara' sputtanato lui? e se si, come posso rimetterlo a posto senza giocarmi la lista dei pacchetti installati (a quel punto preferirei rifarmi l' installazione) ?

ah, tanno, so che me lo dirai, quindi......ho gia' provato a fare man rpm ^__^. ammetto di non averlo letto tutto dalla a alla z (saranno un fantastiliardo di pagine) , ma l' unica cosa che ci ho trovato scorrendolo qua' e la' come segnalazione e' che se da rpmdepcheck failed e' perche' c'e' una qualche dipendenza non risolta, cosa che non mi ha aiutato un granche'....

idee su qualche altro man da leggermi in merito? a qualcuno e' gia' successo?

help please ^__^

Pietro Suffritti - pietro@xxxxxxxxxxxx - ICQ UIN# 8575514
               //        Legolas the Elf
            _//____/
http://www.treemme.org/battletech http://gioco.net/startrek http://www.suffritti.it
°°°*  Cmdr J.P. Blackband - USS 1979 Sovereign - SFI
°°°*  Cmdr Naijiro Okuda  - UTS 51259 Norn - SFI
Legge di Grabel: 2 non e' uguale a 3 -- neppure per elevati valori di 2.