[Erlug] Bogomips (fu batterie)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Bogomips (fu batterie)
From: "Francesco Rabbi" <f.rabbi@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 10 May 2002 11:28:17 +0200
> Non ho guardato. Ma i bogomips non erano gia' un'indicazione di quanti cicli
> infiniti riusciva a completare il kernel in un secondo? -- Max Negro

Io trovai un generico "cicli in cui il processore non fa assolutamente nulla"
ergo NOP è l'istruzione più indicata..... ogni NOP sono 4 cicli di clock in cui
il
processore si gratta i coglioni (si può dire "processore"?), questo sarebbe
comprovato anche dal fatto che fino al 486 i bogomips erano in rapporto a 1
(circhissima) con il clock del processore, dal pentium in poi (ed equivalenti)
essendoci la doppia pipe i bogomips sono raddoppiati. A prova di ciò potrei
riportare un esempio di un 486DX2-66 che aveva circa 65 BOGOMIPS mentre
il ThunderBird 900 ha 1809 BOGOMIPS. Fra tante unità di misura
prestazionali dei processori il bogomips è assurdamente il più chiaro e
oggettivo. Altri si ostinano a cercare una combinazione pseudorandom di
istruzioni in modo da simulare un carico processore realistico, i più realisti
hanno chreato benchmark mirati (vedi 3D Mark) che giustamente non
riportano da nessuna parte la scritta "MIPS". Statisticamente ogni
programma e/o ogni SO usa di più alcune istruzioni e mkeno altre, perciò,
IMHO, i BOGOMIPS sono l'unità di misura + sveglia e reale che abbia visto
fin'ora...