Re: [Erlug] antivirus per mailserver

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] antivirus per mailserver
From: "vic" <vic@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 8 May 2002 16:20:31 +0200
On 8 May 2002 at 15:11, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:

OK adesso posso rispondere :-)

> sapevo di f-prot. Panda, almeno sotto win era un bocchino.

f-prot e' diventato "commerciale" e anche con dei bei prezzettini :-(
Quindi se escludo anche PANDA devo per forza comprare qualcosa, vedro'
quali versioni server fra le piu' quotate hanno prezzi accessibili.

> http://www.openantivirus.org/
>
> squid-vscan sembra efficente. mai provato.

quindi confermi che l'operazione via proxy non e' una cagata pensata da
una mente malata (la mia) :-)

> L'antivirus e` una cosa seria. Amavis e gli altri si appogiano ad una
> singola licenza, per cui la spesa e` contenuta. Io mi indirizzo verso
> Av, se li devo usare, che siano _ben_ supportati (se no, non serve a un
> cazzo).

Non e' detto, molti antivirus viaggiano con la clausola di "quanti PC
vengono protetti direttamente o indirettamente) quindi anche
installandolo solo sul server ma proteggendo altri tre PC dovrei
acquistare 4 licenze. Altri addirittura tariffano in base alle mailbox
protette, almeno da quello che ho letto in queste notti cercando una
soluzione.

> Ricorda che l'antivirus e` un'arma a doppio taglio. La gente si sente
> cautelata a fare le peggio porcate "tanto c'e` l'antivirus". Io continuo
> a pensare che il sano terrorismo sia piu` efficente.

Sinceramente sembra che il terrorismo non sia cosi' efficente visto che
continuo a sentire colleghi e amici che si prendono virus a ripetizione
(a pensarci bene in 8 anni di navigazione non ne ho preso neanche uno,
culo o solo uso assennato?)

> Pero`, va da se che esistono approcci piu` divertenti, almeno per la
> posta. tra questi "sanitizer" (che e` quello che uso), fa ridere perche`
> demima l'attach, in base ad una lista decide se cassarlo o
> riattacciarlo, avendo comunque cura di cambiargli nome.
>
> A questo punto l'utonto, deve detacchare, rinominare e quindi
> eventualmente venire infettato.
>
> Se uno fa questo non ha scuse e mi posso accanire.

Se propongo una cosa del genere in studio mi trovo un kiletto di
tritolo sotto la poltrana :-)

> Prima che me lo chiedi, scarto direttamente
> exe|com|scr|lnk|pif|bat|eml... :)

il problema sarebbero gli exe visto che capita sovente di scambiarli
via email con colleghi, ma se fosse possibile eliminare a monte gli
altri (o almeno metterli in quarantena) forse potrebbe anche bastare,
anche senza rinominarli.

> Link interessanti per postfix:
>
> www.postfix.org/addon.html (a memoria).

Controllero'.
Grazie!!!--
Pace e Amore
       vic
freedom is just another word for nothing else to loose