RE: [Erlug] posta di root iptables

To: "'erlug@xxxxxxxxxxxxxx'" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: RE: [Erlug] posta di root iptables
From: Alessandro Forghieri <Alessandro.Forghieri@xxxxxxxxxx>
Date: Mon, 6 May 2002 15:49:53 +0200
Saluti.

> Carissimi fratelli,
> mi vedo costretto a interrompere la pausa di riflessione per
> 2 tasselli:
>
> 1) niente MUA sofisticati, niente Postfix, niente Sendmail,
> solo "mail".
>  Mando da utente  un messaggio a root (mail root), voglio leggerlo.
> Comando mailq da root.

Sulla mia macchina mailq e' un link a sendmail, su altre lo sara' a postifix
etc.
Ergo: la tua prima affermazione (ninete postifix etc.) e' un po' ardita.

> Risposta "mail queue is empty". In /var/spool/mail non c'è niente che
> riguardi root (solo nobody, vuoto, e utente).

Ha gia' fatto la consegna. E probabilmente root e' un alias per qualche
altro utente
oppure....
in /var/log/qualcosa (messages? maillog? dipende dalla distro) qualcuno si
sta lamentando,
ma non credo.
Fosse sendmail, ti direi guarda in /etc/aliases a chi corrisponde root.
Per altri MTA, ci sono file simili/diversi.

> Domanda : come faccio a leggere la posta di root ?

$su - root
# mail

> Seconda domanda (a cui rispondere con si - no - non so)
> E' vero che con Mandrake 8.2 iptables non va ?

Su the register ho appena visto una review di mdk 8.2 che dice:

Cheers,
alf