[Erlug] posta di root iptables

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] posta di root iptables
From: vaiconlinux <vaiconlinux@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 06 May 2002 15:41:03 +0200
Carissimi fratelli,
mi vedo costretto a interrompere la pausa di riflessione per 2 tasselli:

1) niente MUA sofisticati, niente Postfix, niente Sendmail, solo "mail".
Mando da utente un messaggio a root (mail root), voglio leggerlo. Comando mailq da root. Risposta "mail queue is empty". In /var/spool/mail non c'è niente che riguardi root (solo nobody, vuoto, e utente). Da root a utente funziona bene, con Postfix/KMail pure (da utente a root e viceversa), ma ora vorrei usare solo i comandi di "mail".
Domanda : come faccio a leggere la posta di root ?
Che non si faccia o sia pericoloso, per ora non mi interessa.
Primo grazie

2) ipchains /iptables
non ho mai pensato alla sicurezza, siamo qui di passaggio......
Conosco abbstanza (??) ipchains, ma non ho settato niente.
Ora vorrei iniziare. Ho Mandrake 8.1.

Prima domanda (a cui rispondere "solo" con una delle 2 seguenti parole) : ipchains - iptables, dopo ghe pensi mi.
Mi incammino con iptables o ipchains (e solo con uno di questi) ?

Seconda domanda (a cui rispondere con si - no - non so)
E' vero che con Mandrake 8.2 iptables non va ?
Secondo grazie.
E naturalmente salutoni a tutti, anche alla ragazza di Faenza che cerca il tutor (avete visto che razza di corsa "a chi aiuta di più" ? potenza del sesso ! sono maschio, spero almeno in una risposta)