[Erlug] LAN di Linux was: Funziona !!

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] LAN di Linux was: Funziona !!
From: "Ivan Sergio Borgonovo" <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 6 May 2002 12:39:03 +0200
On 6 May 2002 at 9:55, LIBNCURSES wrote:

> Gia', per motivi di sviluppo software devo usare anche XP (!!!) in
> ufficio, per ora comunque, ho gia' convertito l'80% delle macchine (15)
> a RedHat 7.2...speriamo bene...per ora sopporto pazientemente...

Io sono ancora fortemente dubbioso nei confronti di NIS come soluzione
per il controllo degli account centralizzato e la parte di file
sharing.

Mi sembra che le macchine Linux non siano idonee a questo.

Si sente MOLTO spesso rispondere a domande sui servizi POP3, SMTP, DB
SQL, IMAP, Web etc... ma sento di rado parlare di problemi relativi a
condivisioni di stampanti, share, basi utenti larghe di una LAN etc...

LDAP + Kerberos sembra il _futuro_. Ma attualmente sembra più che altro
un PITA.

NIS + NFS sarebbe anche bello, ma mi sembra che su Linux manchino un
sacco di cose indispensabili per poter proporre questa soluzione su una
base di utenti di cui non ci si fida.

In "Managing NIS and NFS" si parla soprattutto del NIS della Sun che è
molto più carino e delle fantastiche caratteristiche che dovrebbe avere
NFS 4, ma anche in codesto libro pubblicato nel 2001 già si preannuncia
l'avanzata di LDAP e si capisce che per NFS 4 si dovrà attendere...

Ora evidentemente gli share e l'autenticazione centralizzata sono una
cosa importante in una rete aziendale.
Ne deduco che una o più delle suddette sono vere:
a)  per implementare qualche cosa di sicuro su Linux bisogna sudarsi le
    famose 7 camice
b)  tutti quelli che hanno bisogno di share e autenticazione
    centralizzata usano unix commerciali
c)  c'è qualche sistema che fino ad ora è sfuggito alla mia attenzione

Certo che una soluzione "out of the box" per Linux per quanto riguarda
questi problemi ne aumenterebbe notevolmente l'appetibilità.
Solo che NIS, che fino ad adesso è la cosa meglio implementata, stà
diventando "vecchio" e soluzioni "out of the box" basate su LDAP +
Kerberos sembrano lungi dall'essere all'orizzonte.

Poichè hai 15 macchine Linux in rete in azienda mi chiedevo se e come
avessi risolto.

Poi NIS qua funziona benissimo, non mi considero una base larga di
utenti e tranne in rarissimi momenti mi fido di me stesso o più
precisamente... le mie identità non si presentano simultaneamente ;)

--
Salve
Ivan Sergio Borgonovo