[Erlug] [lungo]: linux meeting 2002

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] [lungo]: linux meeting 2002
From: "Francesco Biacca" <francesco.biacca@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 4 May 2002 18:59:46 +0200
salve,
sono tornato dal linux meeting da poco e volevo esprimere il mio parere
riguardo la giornata...Innanzitutto,devo dire che è stata in assoluto la +
bella cosa che io abbia fatto dentro quella facoltà da 3 anni a questa parte
e spero vivamente ci siano altre occasioni come questa. Voglio cominciare
facendo i complimenti a Gabriele Maerelli (spero di aver scritto giusto il
nome, non me ne voglia in caso contrario) per il suo discorso introduttivo e
dicendo che quasi mi veniva un infarto all'annuncio dell'assenza del Rubini
(che tristezzaaaaaaaaa). Gabriele (permettetemi di dargli del tu anche non
conoscendolo di persona) ha detto cose molto giuste e con cui mi trovo in
pieno accordo sebbene sia convinto che tali argomenti vadano fatti anche in
altri luoghi e sostenuti con forza, al fine di poter diffondere il mondo
open source all'interno dell'università in modo ancora maggiore . A parte i
primi due discorsi che, diciamo così, non coincidono esattamente con i miei
interessi (sebbene quello su ilias non era malissimo (la tizia era un pò
emozionata : ))) la conferenza non è stato altro che un continuo crescendo
fino al picco raggiunto in mattinata con l'intervento di Guido Bolognesi (un
grande) e nel pomeriggio con quello di Nils Magnus. Il tutto è forse andato
un pò troppo velocemente nella mattinata ma capisco le ristrettezze di tempo
con cui vi ritrovavate di fronte. Sono rimasto impressionato
dall'organizzazione nell'ingresso della facoltà e della disponibilità sia di
voi dell'erlug che dei ragazzi di terzo millennio. Era un'occasione
ghiottissima per tutti gli appassionati e soprattutto per coloro che
volevano avvicinarsi al mondo open source. Una piccola critica va rivolta a
tutti quelli, che magari avranno pur avuto impegni, del mio CdL che non si
sono presentati (5 persone su 200 son pochine) ... Non vorrei dire, ma parte
della colpa la dò pure ai professori che non fanno quasi mai riferimento al
mondo di Unix (a parte qualche rara eccezione). A mio modesto parere bisogna
continuare su questa strada e continuare a invogliare i prof, magari
cercando di far organizzare qualche corso su Linux ( io su 22 materie
seguite, ho visto solo il corso di Sistemi Operativi che ne parlava :° ) o
sull'architettura Unix in generale ... Per concludere un complimento a
tutti!!! spero ci siano altre occasioni come questa ...

ps = mi piacerebbe tanto incontrare voi ragazzi dell'erlug + spesso perchè
ritengo sia molto istruttivo e soprattutto mi siete sembrati molto cool
(soprattutto il MaxNegro di cui vorrei la mail per fargli le mie scuse
personali) ... e perkè non organizzate qualke altro corso di linux,???
magari con qualke lezione tecnica tipo sull'architettura del kernel,
programmazione sotto xwindows etc.

nb = possibile mai che a bologna, non si trovi in nessuna biblioteca il
libro: "Understanding Linux kernel" ?????

pps = spero di non aver combinati casini con mail ripetute ... il server
mail di tiscali non me le invia e son costretto a usare outlook6 .. che
tristezza :°