Re: [Erlug] Smanettare con la rete

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Smanettare con la rete
From: Stefano Vedovelli <spinwing@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 30 Apr 2002 14:46:29 +0200
On Tuesday 30 April 2002 14:00, Massimiliano Masserelli wrote:
> Ah, en passant, come probabilmente avrai letto nel libro a cui ti
> riferisci (bella la copertina?)

Ottimo libro ed anche ben scritto, solo che non essendo per natura un
amministratore ma un programmatore, ho spesso saltato alcuni pezzi. Ed
infatti adesso me li rileggo meglio.

Se non ho capito male quindi, quando un indirizzo non viene risolto, non
avendo una gateway predefinita, linux tenta tutte le interfacce fino ad
arrivare all'errore. Avendo, durante una connessione, tre interfaccie, eth0,
ippp0 e lo, il sistema le prova tutte per la risoluzione. Dato che la ippp0 è
collegata al DNS, da li tutto procede liscio.

Nel caso del pc della rete invece, i pacchetti arrivano, ma non essendoci
instradamento, necessario perchè non è il sistema locale, il pc richiedente
si becca un bel "host unreachable".

Devo quindi con iptables impostare un instradamento corretto per girare il
pacchetti irrisolvibili sulla ippp0. Adesso ci ho azzeccato?

Comunque grazie a tutti per le dritte!
Stefano