[Erlug] Sound

To: <Erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Sound
From: Paolo Andreoni <pandreon@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 30 Apr 2002 00:48:00 +0200 (CEST)
Un po' di tempo fa, avevo chiesto consigli per la configurazione di una
scheda sonora soundblaster 16 bit che le vecchie distribuzioni
riconoscevano come una VIBRA16X.. (ora ho una slackware 8.0).
Dopo aver consultato alcuni manuali ho settato il tutto nella seguente
maniera:
pnpdump -c > /etc/isapnp.conf

(in /etc/rc.d/rc.local)
/sbin/modprobe soundcore
/sbin/modprobe soundlow
/sbin/modprobe sound
/sbin/modprobe uart401
/sbin/modprobe sb
(con insmod anche con la stessa sequenza alcune funzioni non vengono
trovate)
Ora ho risolto (o meglio penso) i problemi che risultavano dai file di
registro

/var/log/messages
Apr 29 18:32:08 albatros kernel: Soundblaster audio driver Copyright (C) by
Hannu Savolainen 1993-1996
Apr 29 18:32:08 albatros kernel: SB 4.16 detected OK (220)

riporto anche /proc/interrupts e ioports
           CPU0
  0:    1710025          XT-PIC  timer
  1:      23870          XT-PIC  keyboard
  2:          0          XT-PIC  cascade
  4:      49879          XT-PIC  serial
  7:          1          XT-PIC  soundblaster
  8:          1          XT-PIC  rtc
 13:          1          XT-PIC  fpu
 14:       7055          XT-PIC  ide0
 15:       1952          XT-PIC  ide1
NMI:

0000-001f : dma1
0020-003f : pic1
0040-005f : timer
0060-006f : keyboard
0070-007f : rtc
0080-008f : dma page reg
00a0-00bf : pic2
00c0-00df : dma2
00f0-00ff : fpu
0170-0177 : ide1
01f0-01f7 : ide0
0220-022f : soundblaster
02e8-02ef : serial(auto)
02f8-02ff : serial(auto)
0330-0333 : MPU-401 UART
0376-0376 : ide1
0378-037f : parport0
03c0-03df : vga+
03f6-03f6 : ide0
03f8-03ff : serial(auto)
0778-077a : parport0
e000-e007 : ide0
e008-e00f : ide1

Riesco a sentire i cd attaccando lo spinotto delle cuffie all'uscita
della scheda sonora (prima era proibitivo), ma nonostante cio' con xmms
non sono in grado di sentire gli mp3 e lo standard error non mi segnala nulla.
Vista la mia ignoranza ho proceduto a caso e mi sono fermato a questo
punto (per quanto ne so potrebbe essere xmms bacato).
Suggerimenti utili(1) ?
Sarei grato anche per indirizzi a manuali che spieghino come gestire i
dma, irq, i/o su Linux e che diano anche delle nozioni generali (forse
chiedo troppo)

                                    Saluti Paolo

P.S.Ultimissima richiesta, esistono barbatrucchi per diminuire i rumori di
fondo (e non fatemi abbassare il volume !!!!!!!)

(1)Leggasi alla mia portata ovvero istruzioni passo passo.

--
"Hoc opus, hic labor est"          _ \             |