[Erlug] Spam killers :)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx, rhaw@xxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Spam killers :)
From: Zen <zen@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 29 Apr 2002 17:35:36 +0200
Ciao,
        preso da un momento di follia ho deciso di provare un paio di
        softwarini per filtrare in qualche modo lo spam che mi arriva
        ogni tanto.
        Il primo e' stato razor, e di seguito spamassassin.
        (apt-get install razor spamassassin)

        Devo dire che funzionano bene, e con una metodologia che mi e'
        parsa interessante. Viene parsata la mail in arrivo (riga in
        procmailrc), e viene calcolata in base ad alcuni parametri la
        "spammitudine" del messaggio, aggiungendo o sottraendo punti.
        Superato il treshold stabilito, si possono fare operazioni sul
        messaggio (in automatico), come
        - inserire un header aggiuntivo
        - alterare il Subject
        - rimandarlo al mittente (poco intelligente, cosi' si conferma
          l'indirizzo)
        - etc etc (man spamassassin)

        Nella modalita' di default, viene lanciato a ogni mail da
        procmail piu' o meno cosi'

        :0fw
        | spamassassin -P

        In alternativa, si puo' tirare su un daemon (spamd), che viene
        contattato dal client, invocato ad ogni mail.

        :0fw
        | spamc

        Per ora ne sono contento. :)
        Ora va verificato per lo spam in italiano, pero' di questo ne
        ricevo veramente poco...