Re: Antispam (was: [Erlug] sendmail e access)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: Antispam (was: [Erlug] sendmail e access)
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 28 Apr 2002 17:40:47 +0200
* domenica 28 aprile 2002, alle 15:31, Davide Bolcioni scrive:

> Al contrario, è semplice ed elegante, si usa un processo esterno come
>
> descritto qui:
>
>    http://www.sendmail.com/partner/resources/development/milter_api/

A parte che parlavo di internals, rivediamo il tuo concetto di semplice
ed elegante, vuoi?

cito dal link che tu hai appena postato:

Configuring Sendmail
First, you must compile sendmail versions before 8.12 with _FFR_MILTER
defined. To do this, add the following lines to your build configuration
file (devtools/Site/config.site.m4)

APPENDDEF(`conf_sendmail_ENVDEF', `-D_FFR_MILTER=1')

APPENDDEF(`conf_libmilter_ENVDEF', `-D_FFR_MILTER=1')

then type "./Build -c" in your sendmail directory.

Next, you must add the desired filters to your sendmail configuration
(.mc) file. The file must then be processed with _FFR_MILTER defined.
For example,

INPUT_MAIL_FILTER(`filter1', `S=unix:/var/run/f1.sock, F=R')

INPUT_MAIL_FILTER(`filter2', `S=unix:/var/run/f2.sock, F=T, T=S:1s;R:1s;E:5m')

INPUT_MAIL_FILTER(`filter3', `S=inet:999@localhost')

define(`confINPUT_MAIL_FILTERS', `filter2,filter1,filter3')

(continua cosi` per un po`).

l'_internals_ di postfix (non programmi esterni), invece funza cosi`:

header_checks = regexp:/etc/postfix/header_checks nel main.cf

e nel file header_checks ci scrivi le regex che devono essere matchate,
tipo:

/^to: *rompipalle@suodominio\.com$/ REJECT

A me, _questo_ sembra semplice e elegante (nota, e` possibile fare
ulteriori filtri in altro modo con lo stesso approccio).

Davide, dobbiamo parlare ;)))

> Nota che i "milter" sono pensati come filtri antispam, non come
> sostituto di procmail: il loro scopo è stroncare la connessione
> prima che passi il contenuto completo del messaggio (la parte
> DATA del dialogo SMTP). Nello scenario fetchmail + SMTP locale,
> ha senso invece lasciare fare tutto a procmail perchè ormai il
> messaggio l'ha scaricato procmail.

Yep. Questo e` quello che avevo gia` detto.

> [1] Non è che mi disturbi pagare un buon servizio (anche se
>      non avendo la carta di credito è complicato), è che
>      quando ho aderito al servizio era gratuito - quando mi
>      cambiano gli accordi unilateralmente ...

vantaggi di avere il proprio server di posta <Grin>

--
          Maurizio - Tannoiser - Lemmo # STIGE Srl Servizi Informatici
Giles: "Three hundred - count it if you like."