Re: [Erlug] sendmail e access

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] sendmail e access
From: Stefano Vedovelli <spinwing@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 28 Apr 2002 11:41:54 +0200
Ciao

On Sunday 28 April 2002 11:10, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:
> Non e` esattamente cosi`. access definisci le rules per i vari domini
> nei confronti del tuo.
Se non ho capito male, però, questo vale se io lasciassi il mio smtp in
connesione perenne. Ma il mio sendmail invece è sempre mascherato da
fetchmail. Infatti i primi tempi ho dovuto spesso aggiungere il dominio di
chi mi spediva la posta a /etc/mail/access, altrimenti sendmail diceva a
fetchmail "domain of sender does not resolve".

Mi fa il dubbio di aver male interpretato questo messaggio. Credevo che il
messaggio volesse dire: "dato che il dominio non esiste nella lista, allora
rifiuto". Invece il messaggio voleva dire "non risolvo tramite il DNS il
dominio, allora me lo devi esplicitamente indicare". Giusto?

> cio` non dimeno, le mail indirizzate agli utenti del _tuo_ dominio, a
> meno che il dominio "inviante" non abbia un reject esplicito in access
> (ad esempio perche` quel dominio e` un noto spammer) vengono recapitate
> sul tuo sendmail.
Io non ho un dominio mio. Utilizzo la combinazione fetchmail/sendmail perchè
così, con cron, il pc scarica la mail ad intervalli predefiniti senza che io
debba farlo manualmente. In questo caso il server smtp del provider non mi
invia direttamente le mail, ma le vado a prendere io.

Adesso mi studio meglio la cosa e indago.

Grazie
Stefano