Re: [Erlug] sendmail e access

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] sendmail e access
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tann@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 28 Apr 2002 11:10:00 +0200
* domenica 28 aprile 2002, alle 10:54, Stefano Vedovelli scrive:
> essendo inesperto di sendmail chiedo chiarimenti. Mi era parso di capire che
> se il dominio del mittente non era nel file /etc/mail/access, poi
> opportunamente compilato, quando fetchmail tentava di passarlo a sendmail,
> quest'ultimo lo avrebbe rifiutato, avvertendomi.

Non e` esattamente cosi`. access definisci le rules per i vari domini
nei confronti del tuo.

puoi indicare in access come sendmail deve comportarsi nei confronti di
un dominio (lascia passare, reject, relay...).

cio` non dimeno, le mail indirizzate agli utenti del _tuo_ dominio, a
meno che il dominio "inviante" non abbia un reject esplicito in access
(ad esempio perche` quel dominio e` un noto spammer) vengono recapitate
sul tuo sendmail.

> Invece oggi ho ricevuto una mail contenente credo un virus (che tanto non mi
> ha fatto un baffo) da yucca.net. Ora, dato che il dominio non è nel file
> access, non capisco come mai sendmail lo abbia accettato comunque.

proprio per quello che ti ho detto.

> Qualcuno mi da una dritta? L'antispam è una cosetta così comoda....

C'e` poco da fare. se io ti mando una mail il mio smtp contatta il tuo e
recapita la mail a te.

Tu sei un utente valido, il mio smtp non cerca di fare relay, quindi la
mail viene recapitata.

E' esattamente come funziona la posta.

Se tu "a monte" decidi che dal mio dominio non vuoi _mai_ piu` ricevere
nulla, puoi "blacklistarmi" sganciando il mio dominio nel tuo file
access (con un reject).

In quel caso, non riceverai _nessuna_ mail, dal mio dominio.

hints: spero che "yucca.net" tu l'abbia verificato negli header della
mail, diversamente potrebbe essere un fake (attento a non blacklistare
gente "innocente").
alterare il campo from e` abbastanza banale...

Ps: per una mail, di solito non mi sto nemmeno a preoccupare. se ricevo
diverse mail da un dato dominio, allora, di norma:
- avviso il postmaster di quel dominio.
- solo _dopo_, eventualmente, blacklisto il dominio.

ciao.
--
          Maurizio - Tannoiser - Lemmo # STIGE Srl Servizi Informatici
Xander: "What about having the feign interest in her vapid little chit-chat