Re: [Erlug] postfix posta localw

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] postfix posta localw
From: vaiconlinux <vaiconlinux@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 24 Apr 2002 16:02:24 +0200
Mio diletto:

> Ecco questo e` un meno preciso.
> Postfix e` un server smtp. invia ad _altri_server smtp, non a
> "macchine".

sta bene, ma se una email la voglio mandare sulla macchina client
192.168.1.2 devo mandarla "proprio lì" poi ci penserà il suo server di
posta a decifrarla.

> la tua macchina locale (il tuo *server*)
> qualunque altra macchina che possieda un server smtp (e che quindi puo`
> "ricevere" posta).

In effetti sulla macchina client c'è un kmail configurato apposta per
fare il suo lavoro.

> smtp in ascolto, ergo, la mail rimane in coda al tuo server.

posso andare a vedere dove diavolo vanno a finire le email che "vengono
correttamente spedite". Restano in coda al server ? Dove ?

> (curiosita`: mailq sul server che dice?)

buona questa, adesso sei tu a fare domande. Non accetto. Ho provato a
dare mailq, dice troppe cazzate, te le risparmio. Credo che dovrò
studiarmi un pò di postfix. Per favore dimmi un pò dove devo sbattere la
testa, qualcosa di pratico e succinto.
Odio gli howto, specialmente quelli in giapponese.
Tra pagine di prefazione, pagine di ringraziamento ai nonni,
bibliografie e storie del loro gatto, non trovi mai quello che server.

> Probabilmente, se sei interessato a "visualizzare" l'aspetto gpg puoi,
> banalmente indirizzare la mail al tuo utente sul server, e poi dal
> client opportunamente configurato, recuperare la suddetta avendo cura di
> avere un demone (sia esso pop3 o imap a seconda) sempre opportunamente
> installato/configurato sul tuo "server".
>
> (imap e` comodo perche` lasci la mail sul server ergo ci accedi da
> diverse "postazioni", oltre che per altri motivi).

questo è un punto importante. Per favore, quando puoi, dedicami un altro
pò del tuo tempo.
Dimmi come faccio a mandare una email nel modo banale che tu dici. Quale
programma devo usare (kmail ?), a chi la spedisco, come faccio a dare un
indirizzo di posta ad un utente.
Ma, scusa, se faccio tutto questo, il modo banale che tu dici non torna
ad essere lo stesso problema di partenza, cioè quello di scambiare posta
in locale, con tanto di postfix e annessi ?
Vedi la gente come ha bisogno di aiuto ?
Non mi abbandonare, tuo per sempre, Ferruccio

> vuoi un sofficino?? (scusa non ho resistito).
lo vorrebbe mio figlio, strettamente findus agli spinaci. Lui pretende,
se ne fotte di linux.

"All arond the world people say: we like the tipical bona bolognese
woman !" --da "La rivolta dei server"