Re: [Erlug] postfix posta localw

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] postfix posta localw
From: Massimiliano Masserelli <negro@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 24 Apr 2002 12:56:51 +0200
On Wed, Apr 24, 2002 at 12:21:40PM +0200, vaiconlinux wrote:
> Però, nel momento in cui sull'altro pc, che considero meno di riguardo,
> e quindi client, lancio il server X, in un certo senso diventa un server
> anche lui (softwariano, abbi pazienza).

Non "in un certo senso". E` la terminologia esatta. Gli xclient girano
sul server e si connettono all'xserver che gira sul client. Tutto
chiaro, no?

> Il problema nasce dalla voglia di provare gpg e quindi di mandare delle
> e-mail interne, dal pc che considero server a quello che considero
> client e poi vedere cosa succede.

In questo caso non ha senso la distinzione server/client. Le mail si
scrivono con un MUA e vengono spedite ad un server SMTP. Eventualmente,
vengono scaricate con un client POP3. Che puo' girare sia sul server
(usando la tua terminologia barbara) sia sul client (workstation pare
brutto?).

> Per questo ho configurato Postfix sul cosidetto server e con Kmail mando
> una email al cosidetto client (da comp1/192.168.1.1 a
> comp2/192.168.1.2).

E come fai? Su comp2 c'e` un server SMTP in ascolto? Diversamente la
posta la mandi ad un utente, ovunque esso sia, comunque si colleghi al
picci` che ascolta sulla porta 25 (SMTP).

Ciao.
--
Massimiliano Masserelli
Hoffer's Discovery: