Re: [Erlug] postfix posta localw

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] postfix posta localw
From: vaiconlinux <vaiconlinux@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 24 Apr 2002 12:21:40 +0200
Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:
> * mercoledì 24 aprile 2002, alle 01:25, vaiconlinux scrive:

> Il cosiddetto client, e` client di chi?

Carus Mauritius,
grazie per la risposta.
Io ragiono cossì:
il server mette a disposizione, il client se ne approfitta.
Il server può essere softwariano o hardwariano, e così dicasi per il
client.
Nel mio caso intendo, avendo io 2 pc in rete, il caso hardwariano che
però non è disgiunto dall'aspetto softwariano, il che mi disturba assai
e certamente dà fiato alle tue trombe che cantano della mia ignoranza.
Mi spiego meglio: io considero server il pc dove ho configurato il DNS,
dove è collegato fisicamente il modem, dove è installato Postfix, dove è
configurato il gateway. Cioè il pc di riguardo.
Però, nel momento in cui sull'altro pc, che considero meno di riguardo,
e quindi client, lancio il server X, in un certo senso diventa un server
anche lui (softwariano, abbi pazienza).

> cosa dovrebbe esattamente ritirare?
> da chi?
> In che modo lo fa`? (mean, pop3, imap..)
Il problema nasce dalla voglia di provare gpg e quindi di mandare delle
e-mail interne, dal pc che considero server a quello che considero
client e poi vedere cosa succede.
Per questo ho configurato Postfix sul cosidetto server e con Kmail mando
una email al cosidetto client (da comp1/192.168.1.1 a
comp2/192.168.1.2).
Su quest'ultimo vorrei ritirare la posta (quindi email interne alla
LAN), ma è questo che non funziona. Cerco di ritirarla con kmail (pop3).
Il servizo smtp è su comp1.

> Se dovessi tirare a caso su quello che stai facendo, direi che:
> due macchine 1 server (?) l'altra client.

vedi che lo dici anche tu ?

> La macchina server ha servizi (o dovrebbe avere) di smtp, pop3, altro
> (se no cosa sta "servendo"?)
> La macchina client dovrebbe configurare il client di posta (MUA) per
> reperire la posta da server e inviarla tramite server.

esatto, hai tirato bene

> Il server dovrebbe occuparsi di inviare a "resto del mondo" ed
> _eventualmente_ (a meno che tu non abbia un tuo domain) recuperare la
> posta dal tuo provider.

Per ora posso rinunciare al resto del mondo, vorrei solo che funzionasse
il servizio interno, poi vedrò il resto.
Su http://www.amicosoft.com/gualtyn/progetti ci sono alcune notizie
interessanti proprio su questo problema, ho seguito tutte le indicazioni
ma se non funziona forse c'è qualcosa che non va.
Ti ringrazio ancora, cari saluti, Ferruccio