RE: [Erlug] up2date della red hat

To: "'erlug@xxxxxxxxxxxxxx'" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: RE: [Erlug] up2date della red hat
From: Alessandro Forghieri <Alessandro.Forghieri@xxxxxxxxxx>
Date: Tue, 23 Apr 2002 10:47:19 +0200
Saluti.

> come "modello  economico open source". Infondo come diceva max il saggio,
> l'open source  non è un modello economico.

Vabbe' il tema (da tempo) e' come fare (abbastanza) soldi a partire da Open
Source.
Se saltasse fuori che non si puo', tutti quelli che devono mangiare (molti)
devono comunque trovare un modo per farlo al di fuori della scrittura di
software OS.

> Le note e i testi delle canzoni
> sono noti a  tutti, vuoi per concessione degli autori vuoi per un po' di
reverse
> engeegnering musicale, questo non ha dato vita al modello economico
> musicale, al max crea occasioni di business (pubblicazione di
> spartiti e testi, etc).

Ma ha dato vita  al concetto di proprieta' intellettuale su cui si fondano
molte (qualcuno direbbe troppe) imprese economiche. Ad esempio l'intera
industria editoriale, cinematografica... Non e' un modello economico nel
senso tecnico (qualunque sia l'esatoo senso tecnico, io in fondo sono un
ingengnere): per mancanza di un termine migliore lo chiamero' nel seguito
"banana".

Quindi, ci chiediamo se con la banana OpenSource  ci si puo' mangiare, o
anche se basandosi sulla banana ottenuta dai servizi collegati ai prodotti
OpenSource si riescono a sostenere i processi di sviluppo che danno vita a
tali prodotti.

> Se red hat chiude non scoparirà certo Linux o l'open source,

Ma si puo' ragionevolmente ritenere che verrebbero fortemente
ridimensionati.

> alcuni  esempi di software open source sono nati da fallimenti di
iniziative
> commerciali, vedi apache, se non sbaglio.

AFAIK ti sbagli. Apache e' nato come fork del server della NCSA che non e'
(era) un'impresa commerciale - e' il National Center for Supercomputing
Applications of the University of Illinois at Urbana-Champaign
www.ncsa.uiuc.edu.

Cheers,
alf