Re: [Erlug] up2date della red hat

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] up2date della red hat
From: Alessandro Ronchi <ronchi@xxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 19 Apr 2002 17:26:46 +0200
On Friday 19 April 2002 11:27, you wrote:
> Poi ci si chiede perche' i servizi sono un business inferiore alla vendita
> del software....
>
> Cheers,
> alf

Non mi sembra che questa ironia calzi a pennello.
Se uno ha un'azienda con 500 pc, o anche meno, ha tutti gli interessi a
comprarsi un supporto che garantisca l'efficienza del suo sistema informatico.
Quello che ho chiesto, e non mi sembra una cosa assurda visto che Debian già
lo fa, è se esiste un modo per aggiornare i pacchetti senza usare l'rpm a
mano.
Con questo non voglio dire "aggiornare i pacchetti come l'avrebbe fatto il
servizio a pagamento", dove la velocità di release di una patch sarebbe
fondamentale, oppure dove potrei incazzarmi se un update non funziona e mi
sputtana l'hard disk.
Non mi sembra molto strano associare il servizio di rilascio del software al
servizio di rilascio degli aggiornamenti. Voglio dire, se avessi una rete
decente offrirei io il servizio di mantenere in un server gli update dei
pacchetti.
Questa cosa può essere fatta anche gratuitamente, perchè collateralmente
offre vantaggi economici, come ad esempio le entrate per la pubblicazione di
documentazione sul mio sistema di aggiornamento, e così via.
--
Alessandro Ronchi,
Rappresentante degli studenti nel consiglio di Corso di laurea di