Re: [Erlug] JDBC

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] JDBC
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 17 Apr 2002 17:22:45 +0200
On Wed, Apr 17, 2002 at 04:13:02PM +0200, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:
> a regola WEB-INF/lib e` la dir relativa alla singola applicazione.
> Dovresti invece avere una directory lib o classes per l'application
> server (anche un lib/ext eventualmente).

Questo ha senso.

> Tomcat non ha una roba che si chiama "catalina" per queste cose???
> Che dice la docu?

Ah, la docu!
Nelle pagine incluse con il pacchetto Tomcat si fa riferimento per
queste cose ai sacri standard di Java, il che vuol dire che dovrei
leggermi qualche migliaio (o decina di migliaia) di pagine: la sintassi
del web.xml ad esempio e` nel capitolo 13 del Servlet API Specification
e mi sorge giusto il dubbio che i precedenti 12 capitoli siano da
leggere as well...

Per uno che voleva restarne ai margini diventa una scorpacciata notevole
:-)

> Inoltre alcuni DB devono "attivare" un listner o in generale devi fare
> qualcosa lato db (es in DB2 c'e` programmillo apposta, con definizione
> della porta da utilizzare).

Questo non sembra il caso: i demo che vengono con il driver JDBC
funzionano con il driver nella loro directory locale. Il problema sembra
essere tra quell'Ultradev-o-come-si-chiama-lui e il driver JDBC.

Probabilmente la soluzione che suggerisci e` giusta, ma devo scoprire
come farla incarnare (possibilmente senza diventare il massimo esperto
mondiale di Java API strada facendo :-)

--
Nando Santagata: Telemastica & infornatica
Key fingerprint = 1054 9311 458D 4BAA E97B  F447 7CD4 54B5 0208 F815