Re: [Erlug] Vi interessano i segreti militari?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Vi interessano i segreti militari?
From: Pietro Suffritti <pietro@xxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 17 Apr 2002 12:35:50 +0200
At 09.15 17/04/2002, you wrote:
mercoledì 17 aprile Stefano Venuti ha scritto:
> mi ha riferito che circa un mese fa _UNA NAVE NUCLEARE DELLA MARINA
> MILITARE AMERICANA_  e' andata dritta nell'Atlantico PER TRE GIORNI senza
> controllo, senza fermarsi senza voltare e senza poter frenare! E con i
> missili armati!
Non era un mese fa... questa notizia risale ad un bel po' di tempo fa.
Se trovo il link esatto della notizia lo posto.

il link ESATTO della notizia non ce l'ho piu', e' comunque pubblicata all' interno di Navy.mil, NON e' un segreto militare, e' pubblico e fa parte dei test di utilizzo di NT effettuati in forma sperimentale dalla marina militare americana. considera che io l' avevo pescato facendo le ricerche per il TCO ^_^ solo che, come tutte le cose che passano "di bocca in bocca" si e' un po' modificata, quindi sicuramente l' ufficiale italiano suddetto ha raccontato in perfetta buonafede quanto ha sentito raccontare... in maniera inesatta ^_^ vado a memoria sulla versione ufficiale, ma e' facilmente rintracciabile in quanto il suddetto test e' stata la fonte del ritiro della certificazione di classe B per NT da parte della marina USA.

allora, la nave era una fregata AAA di classe Perry, stava effettuando il primo testo operativo dei nuovi sistemi basati su NT nel piano di certificazione del medesimo , che a sua volta fa parte del piano di modernizzazione del sw della marina americana (se vuoi crepare dalle risate i megacomputeroni di cui senti parlare in "caccia ad ottobre rosso" e similia fino a poco tempo fa erano degli alpha della digital di un bel po' di tempo fa) su cui peraltro tuttora le forze armate ameriane stanno investendo moltissimo. il test e' stato effettuato se non ricordo male a marzo 2000 al largo della baia di chesapeake (di fronte ad annapolis per intenderci), la nave NON e' andata dritta nell' atlantico per 3 giorni bensi' SI E' INCHIODATA per tre giorni. l' effetto e' stato diametralmente opposto a quanto detto: motori fermi, nessuna possibilita' di manovra, tutti i sistemi d'arma disattivati. in pratica si e' trasformata in un costoso pezzo di ferraglia. "fortunatamente" (in realta' non si tratta di fortuna ma di pianificazione, visto che era un test operativo) l' intero sistema di gestione del reattore era completamente staccato dal resto del sistema e quindi non si e' MAI corso nessun rischio da questo punto di vista. hanno dovuto rimorchiarla ai cantieri navali di annapolis coi rimorchiatori. il risultato finale della cosa e' stata la morte del progetto di passaggio ad NT delle forze armate USA, la declassificazione del livello di sicurezza del nedesimo ecc ecc.

non so se ve ne ricordate, ma tempo fa i commerciali M$ sbandieravano in giro ai 4 venti il livello di certificazione di sicurezza e di affidabilita' di NT da parte delle FA USA, poi non se ne e' piu' sentito parlare tutto d' un colpo. adeso sapete anche perche' ^_^

ah, ultima chicca. NT mantiene ancora la classe di sicurezza "C"..... se non e' attaccato ad una rete ^__^

ciao