[Erlug] strategie di backup

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] strategie di backup
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Tue, 16 Apr 2002 12:45:04 +0200
Hello erlug,

  Ancora  una  volta sono qui a chiedere qualcosa sui massimi sistemi,
  sulla Pura Teoria.

  Pensavo  alle strategie di backup, e a quale consente di ottimizzare
  al  meglio  i tempi di down in caso di grave guasto (tipo esplosione
  del disco).

  Parliamo del disco di sistema, quello che contiene /proc, /dev, e il
  boot.  Quelli  dei  dati e` facile (database a parte), quindi non lo
  considero un problema.

  Escludendo  il raid o il mirroring, parliamo solo di copie su nastro
  o simili... il miglior modo per ripristinare un sistema da zero (sul
  disco  vuoto)  a mio avviso e` quello di fare una immagine del disco
  fisico (con programmi tipo DriveImage, Ghost o simili) e ricaricarla
  sul  disco  nuovo.  Fare  questo  pero`  implica che il sistema deve
  rimanere  fermo per il tempo necessario a fare l'immagine del disco,
  e  questo deve succedere tutte le volte che si fa un backup. Cosi` i
  fermi   dovuti al backup sono molto piu` lunghi dell'eventuale fermo
  dovuto al restore.

  Altrimenti  si  va  di  nastro  e  tar,  ma  una cosa mi sono sempre
  chiesto: salvo /dev/ o no? E se no, come la ricostruisco in seguito?
  La  procedura  di  restore  deve  obbligatoriamente prevedere che io
  prima  ripartizioni il disco, poi che monti le partizioni girando da
  una  root  diversa  (tipo  un  cd  di quelli di emergenza) e poi che
  ricarichi  tutto  sulle  varie  partizioni...  e il boot loader? e i
  devices?

  Qual'e` la procedura piu` rapida per fare tutto cio`?

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi - Paranoid System Administrator
  Internet Images - web services & network security

Visita www.tigerteam.it