Re: [Erlug] Ximian

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Ximian
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 15 Apr 2002 16:17:07 +0200
On Mon, Apr 15, 2002 at 02:16:35PM +0200, Francesco Rabbi wrote:
> Ok, senti, già che sioamo nel discorso, ho visto degli screenshot di gnome
> ximian e dentro c'erano delle finestre WindowMaker, come si fa?

Ok, cominciamo dall'inizio.

In Windows c'e` Windows, che fa tutto: sistema operativo (bhe,
questionabile), windows manager, desktop manager, file manager (FM) e
browser (sic).
In Linux tutte queste funzionalita` sono disaccoppiate.
C'e` il sistema operativo, ci sono n (che tende a +infinito) window
manager (WM), ci sono due desktop manager (DM) principali, Gnome e KDE,
e una dozzina di browser, tra testo e grafica.

WindowMaker e` uno degli infiniti WM che puoi usare. Anche con KDE puoi
cambiare il WM e usare anche WindowMaker se vuoi.

KDE e Gnome in realta` sono una serie di librerie e servizi remoti, con
un broker di servizi. Su questa struttura sono stati scritti programmi.
Ci sono programmi per Gnome, che usano il sistema di chiamate e di
servizi di Gnome e lo stesso per KDE.
Ognuno dei due DM ha una propria libreria per rendere le interfacce (QT
per KDE e GTK per Gnome), piu` qualche altro elemento grafico sviluppato
ad hoc.
Ognuno dei due DM ha uno o piu` FM, ad esempio Gnome ha Midnight
Commander e Nautilus, che sembra rimpiazzera` il primo.

Tutto questo per dirti che hai vasta scelta per ognuno degli elementi
che compongono il tuo... si puo` dire "ambiente operativo"?

Tutto questo con una serie di inesattezze, imprecisioni e
approssimazioni, ma almeno cosi` siamo spicci in sole 29 righe, contando
anche quelle vuote :-)

--
Nando Santagata: Telemastica & infornatica
Key fingerprint = 1054 9311 458D 4BAA E97B  F447 7CD4 54B5 0208 F815