Re: [Erlug] hub

To: Filippo Dal Bosco <fdal@xxxxxx>, erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] hub
From: Zen <zen@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 14 Apr 2002 17:00:26 +0200
On Sun, Apr 14, 2002 at 11:19:12AM +0200, Filippo Dal Bosco wrote:
> la differenza tra HUB "puro" e SWITCH e' che l' HUB rimanda su tutte le
> porte (ed infatti e' come se la rete fosse come un unico cavo) e lo SWITCH
> rimanda sulle porte giuste. MA allora lo SWITCH in

        Esatto.

> qualche modo va programmato per dirgli come si deve comportare.

        No, lo fai se vuoi, ma lo switch "impara" quali MAC address
        stanno dietro quali porte (e li infila nella forwarding table)
        senza bisogno che glielo dica tu.
        Ogni volta che vede un frame nuovo o sconosciuto (unknown
        unicast) lo manda su tutte le porte, se poi si instaura traffico
        lo associa all'interfaccia sulla quale si trova.

> Non mi risulta (correggetemi se sbaglio) che i normali HUB siano
> programmabili e comunque non quelli della LAN dove lavoro. NE deduco
> che rimandano su tutte le porte al massimo switchando tra 10 e 100 mb.

        In effetti un hub 10/100 fa adattamenti di segnale elettrico per
        adattarsi ai due standard diversi, ma niente piu'.

ciao,
--
'Why do you close your eyes?' 'So that the room will be empty.'
zen@xxxxxxxxx . Geek . And proud of it .